Rimedi naturali per denti lucidi e bianchi

Avere i denti bianchi è spesso considerato un biglietto da visita per molte persone: per questo motivo, si va spesso alla ricerca del miglior dentista e di rimedi in grado di contrastare il colore giallastro o grigio dei denti, e per mantenerli sempre lucidi e brillanti.

A parte alcuni rimedi costosi (ma comunque duraturi) come ad esempio lo sbiancamento professionale eseguito dal dentista, esistono anche dei rimedi naturali per avere i denti lucidi e bianchi, i cosiddetti rimedi della nonna che in molti casi possono essere di aiuto.

Attenzione: questo non significa affatto che i rimedi di cui parliamo siano dei rimedi necessariamente miracolosi. Infatti, non è possibile ottenere una dentatura perfettamente bianca e lucida senza ricorrere ad un trattamento professionale come lo sbiancamento dei denti effettuato dal dentista; tuttavia, vi sono persone che hanno la fortuna di partire già avvantaggiate, e quindi avendo un colore dello smalto già particolarmente chiaro, possono sfruttare questi rimedi naturali ed avere un sorriso quasi impeccabile.

Ma quali sono questi rimedi naturali? E qual è la loro azione sbiancante? Vediamo nel dettaglio i rimedi più diffusi.

  1. Il limone. La buccia di limone può essere particolarmente indicata perché esercita un valido effetto sbiancante naturale. Infatti, strofinare la buccia di un limone (naturale e non trattato, ed ovviamente precedentemente lavato), è molto utile perché consente di smacchiare temporaneamente i denti dalle eventuali macchie causate da caffè, bevande con sostanze coloranti, liquirizia e tabacco. Attenzione, però: a causa della sua acidità, il limone non andrebbe strofinato troppo spesso sui denti, perché il rischio è quello di rovinare lo smalto e di indebolirlo.
  2. La buccia d’arancia. Esattamente come il limone, anche la buccia di questo frutto può aiutare a smacchiare i denti e a renderli più lucidi e più brillanti. Tuttavia, si tratta di un rimedio non particolarmente indicato per chi soffre di ipersensibilità ai denti, perché potrebbe peggiorare il disturbo.
  3. Il bicarbonato di sodio. Questo è senza dubbio uno dei rimedi più utilizzati e conosciuti: da solo o addizionato al dentifricio, questo elemento è uno dei più validi rimedi naturali per lo sbiancamento naturale dei denti. La sua efficacia è molto forte, ed infatti anche molti dentifrici contengono una piccola percentuale di bicarbonato: tuttavia, anche se si tratta di un rimedio molto efficace, è comunque consigliato non abusarne perché si rischierebbe di danneggiare la superficie dei denti. Il potere sbiancante del bicarbonato è l’abrasione: pertanto, non è consigliato utilizzare tutti i giorni questo rimedio, anche perché si finirebbe con il creare problemi di ipersensibilità dentale.
  4. La salvia. Come il limone e l’arancia, le foglioline di salvia strofinate sulla superficie dei denti possono renderli lucidi e brillanti. Elimina le macchie per abrasione, soprattutto quelle superficiali spesso causate da una cattiva alimentazione e da abusi come bevande e cibi che contengono coloranti e caffeina, e tabacco. La salvia è anche un naturale antibatterico, ed aiuta contro l’alitosi. Tuttavia, anche in questo caso è meglio non abusare: due volte a settimana è sufficiente per tenere i denti bianchi e brillanti.
  5. Mela e carote. Due alimenti dal naturale potere sbiancante ed antibatterico, se strofinati sulla superficie dei denti possono eliminare le macchie superficiali, restituendo al sorriso un naturale colore bianco. Non ci sono svantaggi legati all’uso di questi rimedi naturali, anzi: essendo degli alimenti molto importanti per la nostra salute, se ne consiglia anche il consumo in quanto essi aiutano anche a mantenere un alito naturalmente fresco.
  6. Acqua ossigenata. Questo rimedio è da utilizzare con estrema cautela, e quindi molto di rado, è possibile utilizzare un composto di acqua ossigenata e bicarbonato di sodio per ottenere un dentifricio sbiancante naturale. Inoltre, il perossido di idrogeno è anche disinfettante: pertanto, seppur occasionalmente, è consigliato utilizzarlo per tenere lontani i batteri (e quindi anche per aiutare contro l’alito cattivo).

Tutti i rimedi naturali indicati possono essere utilizzati occasionalmente ad eccezione della mela e delle carote – per mantenere la dentatura lucida, brillante e naturalmente bianca.

Tuttavia, esistono anche dei rimedi preventivi, che aiutano ad ottenere denti più bianchi e puliti, mantenendo nel tempo un sorriso brillante.

Quali sono?

  • Corretta igiene orale: l’uso di dentifricio sbiancante, accompagnato da spazzolino elettrico e filo interdentale, è un ottimo rimedio non solo per contrastare la carie, ma anche contro la placca, spesso responsabile della formazione del colore giallastro dei denti. Inoltre, essa aiuta anche a mantenere un alito naturalmente fresco.
  • Non fumare e limitare l’assunzione di caffè, thè, liquirizia e cioccolato: un’abitudine alimentare sana aiuta a contrastare il colore giallastro dei denti.
  • Non abusare di collutori disinfettanti: ve ne sono alcuni, ad esempio quelli molto aggressivi a base di clorexidina, che possono macchiare i denti. Si tratta comunque di un processo reversibile, ma è sempre meglio non abusarne.

Questi rimedi preventivi, accompagnati ai rimedi naturali di cui sopra, possono essere di grande aiuto per mantenere i denti lucidi e bianchi.

Potrebbero interessarti anche...