Bruxismo e Deficit dell’attenzione: sintomatologia

Il bruxismo e il deficit dell’attenzione (ADD o ADHD) sono due condizioni distinte, ma in alcuni casi possono avere sintomi sovrapposti o essere correlati. Vediamo brevemente la sintomatologia di entrambi.

Cos’è il bruxismo?

Il bruxismo è un disturbo caratterizzato dalla serratura o dalla forte pressione dei denti, solitamente durante il sonno. Può anche manifestarsi durante il giorno, soprattutto in situazioni di stress o tensione. Le cause esatte del bruxismo non sono completamente comprese, ma si ritiene che coinvolgano una combinazione di fattori, tra cui stress emotivo, ansia, tensione muscolare, problemi dentali, anomalie della mascella e sonno disturbato. Alcuni farmaci, come gli antidepressivi, possono anche contribuire al bruxismo.

I sintomi del bruxismo includono digrignamento dei denti, serraggio della mascella, dolore facciale, mal di testa, dolore al collo e alle spalle, affaticamento della mascella e danni ai denti (come scheggiature o abrasioni).

Il trattamento del bruxismo può includere l’uso di dispositivi protettivi per i denti durante il sonno, la gestione dello stress e dell’ansia, la terapia comportamentale, il biofeedback e, in alcuni casi, l’uso di farmaci per alleviare il dolore o ridurre la tensione muscolare.

Cos’è l’ADHD?

L’ADHD, o Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività, è un disturbo neurobiologico che colpisce sia bambini che adulti. Si caratterizza per una difficoltà persistente nel mantenere l’attenzione su compiti o attività, spesso accompagnata da iperattività e impulsività.

Le persone con ADHD possono avere difficoltà a concentrarsi su compiti che richiedono un impegno mentale prolungato, a seguire istruzioni, a completare compiti o a organizzare attività. Possono essere facilmente distratte da stimoli esterni o interni, e possono manifestare comportamenti impulsivi, come interrompere gli altri, rispondere impulsivamente o agire senza riflettere sulle conseguenze.

Per maggiori informazioni sui sintomi, la diagnosi ed il trattamento del l’ADHD consigliamo di visitare gam-medical.com

Trattamento del bruxismo e dell’ADHD

Il trattamento del bruxismo e dell’ADHD dipende dalla gravità dei sintomi e dalle cause sottostanti. Ecco alcuni approcci comuni per gestirle al meglio i sintomi di bruxismo e ADHD:

  • Dispositivi protettivi per i denti (bite splint o bite guard): Questi sono dispositivi realizzati su misura dal dentista e indossati durante la notte per proteggere i denti dal digrignamento e dal serraggio. Possono essere in acrilico duro o morbido e aiutano a distribuire uniformemente la pressione sui denti, riducendo l’usura e l’abrasione.
  • Terapia comportamentale: La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) può aiutare a gestire lo stress e l’ansia, che sono spesso associati al bruxismo. Questo può includere tecniche di rilassamento muscolare, come il rilassamento progressivo o la respirazione profonda, per ridurre la tensione nella mandibola e nei muscoli facciali.
  • Gestione dello stress: Identificare e affrontare le fonti di stress nella vita quotidiana può aiutare a ridurre il bruxismo. Attività come lo yoga, la meditazione, l’esercizio fisico regolare e la terapia di supporto possono essere utili nel gestire lo stress e l’ansia.
  • Correzione dell’occlusione: In alcuni casi, il bruxismo può essere causato da problemi di occlusione (come malocclusioni dentali o discrepanze nella morsa). Il dentista può consigliare trattamenti come la correzione dell’occlusione con l’uso di apparecchi ortodontici o restaurazioni dentali per migliorare l’allineamento dei denti e ridurre lo stress sulla mascella.
  • Farmaci: In casi gravi in cui il bruxismo causa dolore significativo o danni ai denti, il medico può prescrivere farmaci come i rilassanti muscolari per ridurre la tensione muscolare durante il sonno.
  • Biofeedback: Questo metodo consiste nell’insegnare al paziente a diventare consapevole delle proprie abitudini di serraggio o digrignamento dei denti e ad apprendere tecniche per rilassare i muscoli della mandibola.

È importante consultare un dentista ed un medico specializzato in ADHD per una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato per gestire il bruxismo ed il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività in modo efficace. Un trattamento precoce può aiutare a prevenire danni gravi e migliorare la qualità del sonno e la qualità della vita complessiva.

Sovrapposizione bruxismo e ADHD

Sono state osservate alcune associazioni tra il bruxismo e l’ADHD, ma la natura esatta di questa relazione non è ancora completamente compresa.

In alcuni casi, le persone con bruxismo possono sperimentare sintomi di ADD o ADHD, specialmente se il bruxismo è causato da stress o ansia. Inoltre, l’iperattività o l’agitazione associata al deficit dell’attenzione potrebbero potenzialmente influenzare la gravità del bruxismo. Tuttavia, non tutti gli individui con ADHD svilupperanno il bruxismo e viceversa. Allo stesso tempo, ci sono molti fattori che possono influenzare lo sviluppo del bruxismo, tra cui lo stress, l’ansia, la postura, la conformazione dentale e altri disturbi del sonno.

Alcune teorie suggeriscono che l’iperattività e l’ansia associati all’ADHD possano contribuire allo sviluppo del bruxismo, mentre altri ipotizzano che il bruxismo possa essere una manifestazione di tensione muscolare o ansia correlata all’ADHD.

In ogni caso, è importante notare che la ricerca in questo campo è ancora in corso e che la relazione tra ADHD e bruxismo non è completamente compresa. Tuttavia, se si sospetta una correlazione tra i due, è consigliabile consultare un professionista medico o dentale per una valutazione e un trattamento adeguato.

Potrebbero interessarti anche...